Studio Dermatologico Muscardin
Home > Approfondimenti > Dermatoscopia
Dermatoscopia in epiluminescenza (mappatura dei nei) 2/2
La pigmentazione diffusa può essere regolare o irregolare, e l’ irregolarità può essere sintomatica o di regressione o di atipia della lesione, è descritto il cosiddetto “Velo grigio-blu”: area mal definita in genere asimmetrica di colore grigio-blu, che si associa ad aree di regressione del melanoma; Le “Aree a foglia d’acero” : aree di pigmentazione frastagliate alla periferia di un epitelioma basocellulare ( basalioma).
La Depig-mentazione/regressione è un area di riduzione del pigmento all’interno di una lesione pigmentata. Se è regolare non ha significato potologico, mentre se si associa ad altra irregolarità ha significato di “regressione”, la quale si accompagna in genere ad angioneogenesi ed ha significato prognostico negativo.

3) Pseudopodi e strie radiali: sono estensioni periferiche del pigmento, che se regolari possono essere presenti in un Nevo di Spitz, mentre se irregolari sono espressione di fase di crescita radiale di melanoma.

4) Pseudo-cisti cornee e sbocchi simil-comedonici : aree tondeggianti di colorito bianco-giallastro nel contesto della lesione, si trovano in genere nelle cheratosi seborroiche ( lesioni benigne).
english version