Studio Dermatologico Muscardin
Acne 1/2
Esempio di Acne
L’Acne è un disturbo che colpisce il follicolo pilosebaceo in specialmodo a carico di determinati distretti corporei quale il viso ed il tronco. Tale affezione compare nell’adolescenza quando comincia lo sviluppo ormonale del’adulto. Il picco di severità dell’acne va dai 17 ai 21 anni e nel 93% dei casi risolve entro i 25 anni di età.
Talora si può prolungare sino a 40-45 anni ed esistono casi di esordio tardivo, specie nel sesso femminile, fra i 30 e 1 40 anni di età, tali forme sono spesso legate a disfunzioni ormonali. Le cause dell’acne sono molteplici, ma il prerequisito è legato alla presenza degli ormoni maschili (androgeni), ed a questo si devono associare altri fattori, per primo l’ereditarietà (predisposizione genetica), quindi l’infezione batterica del follicolo conclude il meccanismo patogenetico. Pertanto il follicolo pilosebaceo è il palcoscenico sul quale intervengono gli eventi causali; l’esordio si ha con la formazione del comedone o “punto nero”, causato dall’ipercheratinizzazione del dotto follicolare e se il dotto è chiuso avremo il comedone chiuso ( piccola cisti).
La seconda fase del processo è l’infezione del follicolo pilosebaceo da parte del “Propionibacterium acne” , formandosi tutte le lesioni infiammatorie come le pustole e le lesioni papulo-nodualri infiammatorie. ACNE e ORMONI: l’importanza degli Ormoni nel determinismo dell’ acne è cruciale, anche se normalmente i pazienti non soffrono di alterazioni ormonali, ma probabilmente i follicoli dei soggetti predisposti sono più sensibili all’azione degli Androgeni (aumentata sensibilità periferica).
Negli individui di sesso femminile che non rispondono alle terapie anti-acne e/o che associano disturbi mestruali e altre caratteristiche cutanee androgene, quali un ipertricosi e un alopecia androgenetica, è necessario indagare l’assetto ormonale, mediante esami ematici ed ecografia ovarica. Infatti la sindrome dell’ovaio policistico, l’iperplasia surrenalica congenita tardiva ( sindromi adreno-genitali), tumori surrenalici possono causare forme di acne particolarmente resistenti alle comuni terapie. Anche in assenza di anomalie ormonali, l’uso di particolari estro-progestinici (pillola anticoncezionale) e di anti-androgeni sistemici, può essere prescritto con buona efficacia .....(continua)
english version