Studio Dermatologico Muscardin
Home > Approfondimenti > Fillers
Fillers
Fillers
FILLERS (SOSTANZE RIEMPITIVE) E SOSTANZE RIVITALIZZANTI:
Per filler si intende una sostanza chimica biocompatibile che si inietta nella cute per aumentare il volume dell’area trattata, vengono usati a tale proposito aghi sottilissimi. In dermatologia estetica tale metodica viene usata per migliorare le rugosità profonde e per aumentare il volume delle labbra o altre aree cutanee (filler riempitivi). Sostanze biocompatibili di minore densità, vengono anche usate per stimolare il connettivo cutaneo con effetto cosidetto “rivitalizzante” e non riempitivo (sostanze biorivitalizzanti). La maggior parte di queste sostanze sono riassorbibili in un intervallo di circa 6 mesi, esistono anche in commercio sostanze non riassorbibili e quindi permanenti.
Attualmente la sostanza più usata è l’ ACIDO IALURONICO (A.I. ), completamente riassorbibile, l’ A.I. può essere prodotto in forma più densa con maggiori legami molecolari per uso riempitivo (filler) e in forma più fluida con meno legami per uso rivitalizzante.
Tale sostanza (A.I.) è assolutamente sicura, in quanto è una sostanza chimica biocampatibile normalmente presente nel nostro organismo, ed essendo prodotta in laboratorio non ha proprietà antigeniche, eliminando qualsiasi rischio di rigetto allergico (non è necessario alcun test allergico preventivo). Tale sostanza viene gradualmente riassorbita in 3-10 mesi (media 6 mesi) ed successivamente si può ripetere l’applicazione quante volte si vuole. La metodica non è dolorosa, a parte la sensazione di fastidio causata dall’introduzione dell’ago ( l’uso di una crema anestetica elimina questo fastidio).
Un fugace e lieve arrossamento può esitare per qualche ora e talora un modesto gonfiore che si attenua in 2-3 giorni.
     
english version