Studio Dermatologico Muscardin
Home > Approfondimenti > Psoriasi
Psoriasi
Esempio di Psoriasi
La psoriasi è una dermatosi ad eziologia non ancora definita ed a patogenesi complessa. Fattori di ordine genetico sicuramente svolgono un ruolo importante per il manifestarsi della malattia. Stimoli di varia natura (ambientali, psicologici, farmacologici ecc.) agendo su un terreno geneticamente predisposto sono in grado di iniziare una complicata cascata di eventi patogenetici il cui risultato finale è la comparsa delle caratteristiche chiazze eritemato-squamose della psoriasi.
La grande mole di studi clinici e sperimentali non è stata ancora in grado di definire se alla base della malattia vi sia una alterazione primitiva a carico del cheratinocita, del sistema immunitario o di entrambi. Un dato su cui vi è una buona convergenza di vedute tra i ricercatori è che per l’epressione clinica della psoriasi sia necessaria l’nterazione tra alcune cellule del sistema immunitario (cellule presentanti l’antigene, linfociti T) e le cellule proprie della cute in particolare i cheratinociti che compongono l’epidermide e le cellule endoteliali che formano il microcircolo del derma superficiale. Come conseguenza dell’interazione tra i su citati tipi cellulari vengono liberate grandi quantità di molteplici sostanze come ad esempio diverse citochine che contribuiscono a mediare i due aspetti principali alla base della lesione psoriasica, vale a dire l’iperproliferazione cheratinocitaria e l’infiammazione a livello del derma superficiale.
I progressi scientifici nella definizione dei meccanismi patogenetici della psoriasi, qui sommariamente accennati, stanno avendo un importante impatto pratico. Infatti grazie ad essi sono attualmente disponibili nuovi farmaci (i cosiddetti biologici) che si sono rilevati particolarmente efficaci nel trattamento della malattia e che trovano indicazione nelle forme di gravità da media a severa e non responsive ai trattamenti tradizionali.
E’ prevedibile che in un prossimo futuro grazie alle crescenti conoscenze scientifiche farmaci sempre più selettivi ed auspicabilmente con minori effetti collaterali rispetto agli attuali saranno disponibili per la cura della psoriasi. Nelle forme meno gravi non vengono usati questi nuovi farmaci “biologici”, ma si continuano ad usare le cosiddette terapie tradizionali, le quali si basano su preparati topici cheratolitici, derivati del catrame, cortisonici, derivati della Vitamina D e Retinoidi, nelle forme di media gravità si usano farmaci sistemici: Retinoidi, Methotrexato, Ciclosporina e la Fototerapia associata o meno a psoraleni (PUVA-terapia) o a Retinoidi sistemici (Re-PUVA terapia), a parte i retinoidi che agiscono sulle cellule cutanee, gli altri farmaci agiscono sul linfocita ossia sulla regolazione immunitaria ed il methotrexate su entrambi.
La valutazione clinica da parte si un esperto dermatologo potrà permettere la scelta della terapia più appropriata a seconda la gravità del quadro e lo stato di salute del paziente stesso.
english version